Il Mirto è una pianta che cresce spontaneamente nei territori affacciati sul mediterraneo e la Sardegna è il suo habitat ideale per la dolce brezza marina che ogni giorno ne accarezza le coste.

Il Mirto, nella letteratura mitologica, venne utilizzato per formare la corona che cinse Venere, dea dell’Amore, a seguito del giudizio di Paride.

Per questo motivo il mirto è fin dall’antichità considerato simbolo d’amore e di bellezza e ancora oggi, in alcuni paesi anglosassoni, viene utilizzato come pianta propiziatoria nelle nozze.

Come arbusto in fiore venne fin dai tempi dei romani utilizzata come ornamento di viali e di piazze pubbliche.

Nel medioevo il fiore veniva distillato dai profumieri e l’essenza veniva chiamata “acqua degli angeli”

Il mirto ha diverse proprietà terapeutiche: contro le infiammazioni alle vie respiratorie, rinforzante del sistema immunitario, astringente per intestino, antiemorragico, infine ricco di antiossidanti con proprietà anti cancerogene e anti mutagene.

Il mirto è conosciuto anche per le sue proprietà digestive, toniche e antisettiche, ricco di flavonoli che impediscono il degrado dei processi neurali che porterebbero a malattie come alzheimer e demenza.

Inoltre nel mirto è contenuta la miricetina la cui proprietà è di mantenere l’equilibrio dei livelli di colesterolo nel sangue, questo significa prevenire l’aterosclerosi e proteggere il sistema cardiovascolare da malattie coronariche e da ictus.

In Sardegna infine, per  tradizione secolare, viene prodotto il “liquore di mirto”, conosciuto un pò dovunque, con l’utilizzo delle bacche matura della pianta.

Il mirto è una pianta che fa tanto bene alla nostra salute…e non solo!

Da diversi anni ero alla ricerca di un gusto, una consistenza espressione di tutte queste meravigliose qualità.

Cercavo qualcosa che potesse fare bene alla salute delle persone e nello stesso tempo far vivere il piacere di gustare i sapori, le tradizioni e i significati della mia amata Sardegna.

Lo studio e la sperimentazione mi hanno portato a realizzare “Dolcemirto”, un dolce, un intermezzo e un’esperienza di gusto unico.

Dolcemirto è unico nella sua preparazione perché non contiene il liquore di mirto come invece lo sono i tipici dolci sardi a base di mirto.

La straordinarietà di questo dolce è nel suo compendio di elementi della pianta del mirto con gli alimenti naturali di base della pasticceria.

Non vedo l’ora di ospitarti per una sua degustazione!

Clicca qui sotto alla pagina Dolcemirto per partecipare ad uno dei miei eventi!